top of page

TERAPIA EMDR

EMDR è l’acronimo di Eye Movemet Desensitization and Reprocessing, un trattamento psicoterapeutico che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche. L’EMDR consente di trattare in modo efficace sia traumi maggiori (come lutti, incidenti, abusi, violenza) sia quelli che vengono chiamati “traumi relazionali” ossia quelli legati alla nostra storia di attaccamento all’interno della famiglia d’origine.

 

L’EMDR usa i movimenti oculari (o la stimolazione alternata dei due lati del corpo) per attivare i due emisferi cerebrali, mentre la persona si concentra sui frammenti del ricordo target. Questo processo favorisce il trasferimento della memoria traumatica nella neocorteccia, dove i frammenti del ricordo vengono integrati fra loro e con reti di memoria più adattive. Il ricordo dell’esperienza traumatica non sparisce, ma cambia l’attivazione emotiva che la persona ha in relazione ad esso: la maggior parte dei pazienti raccontano di sentire il ricordo più distante e ripensarci non porta a sollecitazioni emotive intense come prima del trattamento.

 

L’EMDR è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come il metodo principale per il trattamento del trauma, fin dal 2013, ma deve essere usato da terapeuti formati.
 

foto-macro-di-un-bellissimo-occhio-blu-verde-di-una-donna-con-eyeliner-alato.jpg

DOTT.SSA ANDREA GRIGGIO

bottom of page